Seleziona una pagina

maggio, 2021

28mag16:3017:30BaciarsiStoria e scienza del bacio16:30 - 17:30 online Categoria:Presentazione Libro

Dettagli evento

Elisabetta Moro – Marino Niola – Einaudi
Il bacio: dall’emozione alla scienza, in un’epoca in cui il virus sembra renderlo impossibile.
Due noti antropologi propongono una messa a fuoco del bacio, dalla sua preistoria alla trasformazione in manifestazione culturale, in espressione di sentimenti ed emozioni. Un’indagine che mostra come a quello schiocco di labbra corrisponde uno spettro somatico e semantico estremamente ampio, sfumature politiche e sociali.
E oggi, il bacio è il simbolo di quell’endiadi contatto-contagio costitutiva dell’ambiguità e della necessità di quel corpo a corpo che è la base della sociabilità umana.
Modera: Davide Montesarchio

L’evento sarà online in diretta sul canale Youtube di Scienza e Virgola e sulla pagina Facebook del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”

Elisabetta Moro è professoressa ordinaria di Antropologia Culturale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, editorialista e scrittrice.
Marino Niola è professore ordinario di Antropologia dei Simboli all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, presidente del Comitato della Fondazione FICO ed  editorialista di «la Repubblica».
Davide Montesarchio si occupa di comunicazioni scientifiche presso il Consorzio Centro europeo di Infrastrutture di Ricerca (CERIC-ERIC) e conduce il programma radiofonico Disport prodotto dalla sede RAI per il Friuli Venezia Giulia.

Orario

(Venerdì) 16:30 - 17:30

Location

online

Utilizziamo cookies per tracciare le visite e migliorare le prestazioni del sito.