Seleziona una pagina

mag, 2022

mer11mag17:0018:00Il potere dei dati tra scienza e opinione pubblicaChiara Sabelli in dialogo con Lorenzo Pregliasco e Guido Sanguinetti17:00 - 18:00 Libreria Lovat Trieste Edito da: ADD Editore Categoria evento:Presentazione Libro

Dettagli evento

Linee, curve e barre di un grafico hanno un’influenza enorme sulla nostra percezione di un fenomeno, perché al rigore dei numeri uniscono l’impatto di un oggetto visibile attraverso forma, colore, dimensioni. Ma come possiamo interpretare un dato, un grafico, una mappa senza farci ingannare?

Lo scopriamo insieme a Lorenzo Pregliasco, autore di Benedetti Sondaggi (Add Editore 2022) che, con il data scientist Guido Sanguinetti e la giornalista Chiara Sabelli, ci spiega come saper leggere i dati sia uno strumento da custodire nella cassetta degli attrezzi per chiunque abbia a cuore la consapevolezza e la ragionevolezza del discorso pubblico.

Lorenzo Pregliasco è co-fondatore e direttore di YouTrend. Analista politico, esperto di opinione pubblica e comunicazione, insegna all’Università di Bologna e alla Scuola Holden.

Guido Sanguinetti è professore di fisica applicata alla SISSA. Si occupa di machine learning e delle sue applicazioni alla biomedicina.

Chiara Sabelli è giornalista pubblicista. È nella redazione del giornale di attualità scientifica Scienza in rete. Collabora con diverse testate, tra cui «Nature Italy» e il quotidiano «Domani».

Per info e prenotazioni: 040 637399 / trieste@librerielovat.com 

Quando

(Mercoledì) 17:00 - 18:00

Dove

Libreria Lovat Trieste

Stabile Oviesse, Viale XX Settembre, 20, 34125 Trieste

Edito da

ADD Editore

Utilizziamo cookies per tracciare le visite e migliorare le prestazioni del sito.

X