Seleziona una pagina

maggio, 2021

29mag18:0019:00Danzare nella tempestaViaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario18:00 - 19:00 Teatro Miela - Trieste Categoria:Presentazione Libro

Dettagli evento

Antonella Viola – Feltrinelli
Senza preavviso ci siamo trovati ad affrontare una calamità feroce, dentro una rivoluzione. È difficile rinunciare alle abitudini, ma c’è molto da imparare dalla lezione del virus. Antonella Viola costruisce una mappa per abitare questa rivoluzione e ci invita a guardare noi stessi: ogni parte del nostro organismo collabora con l’altra, si misura con l’ignoto che viene da fuori, lo affronta e ne tiene memoria. Anche noi dobbiamo misurarci con le contraddizioni di un mondo globalizzato, che trascura la catastrofe del clima e le disuguaglianze sociali, e la scienza può aiutarci.
Modera: Guido Corso

Antonella Viola è immunologa, professoressa ordinaria di Patologia generale presso l’Università di Padova e direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza).
Guido Corso è direttore della sede regionale della RAI per il Friuli Venezia Giulia.
Paolo Giordano,
scrittore e fisico di formazione, è il direttore artistico di Scienza e Virgola. È autore di romanzi e saggi tradotti in tutto il mondo. Con La solitudine dei numeri primi (Mondadori) ha vinto il Premio Strega. Fra i suoi ultimi titoli, Divorare il cielo e Le cose che non voglio dimenticare (Einaudi).

Orario

(Sabato) 18:00 - 19:00

Location

Teatro Miela - Trieste

Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste TS

Utilizziamo cookies per tracciare le visite e migliorare le prestazioni del sito.