Seleziona una pagina

maggio, 2021

27mag18:0019:00Filosofia per i prossimi umani (Pordenone)Come sarà la nostra vita tra vent'anni secondo letterati, storici, antropologi e climatologi18:00 - 19:00 Biblioteca Civica di Pordenone Categoria:Presentazione Libro

Dettagli evento

Francesco de Filippo e Maria Frega – Giunti editore
La realtà occidentale contemporanea è nevrotica, ebbra della complessità tecnologica e scientifica di miliardi di connessioni, relazioni, produzioni, che corre disperatamente ma priva di meta. Manca un orientamento, consapevolezza; in una parola, filosofia. Siamo alla vigilia di una nuova rivoluzione tecnologica, e siamo nel pieno di una pandemia: la necessità di “avvolgere” tutti i cambiamenti in un reticolo di nuovo umanesimo si fa ancora più urgente. Dopo aver terminato il precedente “Prossimi umani”, con interviste a tredici scienziati di discipline scientifiche, questo nuovo libro riporta l’approccio umanistico, attraverso le conversazioni con filosofi, sociologi, giornalisti, letterati come Giulio Giorello, Marino Niola, Luciano Canfora, Andrea Camilleri, Telmo Pievani, Gian Mario Villalta, Carlotta Sami, Marino Sinibaldi. 
Modera: Valentina Gasparet

Francesco De Filippo è giornalista, scrittore e saggista. È stato corrispondente all’estero per il Sole 24 ore, lavora all’Agenzia ANSA dal 1986. 
Maria Frega è scrittrice e sociologa, scrive di temi culturali e scientifici su diverse media e in testi didattici per ragazzi.
Valentina Gasparet giornalista, si occupa da molti anni di eventi culturali. E’ curatrice del festival pordenonelegge.it.

Orario

(Giovedì) 18:00 - 19:00

Location

Biblioteca Civica di Pordenone

Piazzale XX Settembre, 11, 33170

Utilizziamo cookies per tracciare le visite e migliorare le prestazioni del sito.