Seleziona una pagina

maggio, 2021

27mag17:3018:30Lady Montagu e il dragomannoViaggio avventuroso alle origini dei vaccini17:30 - 18:30 Antico Caffè San Marco - Trieste Categoria:Presentazione Libro

Dettagli evento

Maria Teresa Giaveri – Neri Pozzi, Collana I Colibrì
«Un esperimento praticato da donne ignoranti». Così, nella Londra del 1721, viene accolta la proposta, avanzata da Lady Mary Wortley Montagu, di immunizzarsi dal virus del vaiolo infettandosi preventivamente con una dose attenuata del morbo.
Su questo metodo di prevenzione enigmaticamente funzionale, che si tradurrà infine nella pratica della vaccinazione, si scontrano illuministi francesi e inquisitori bostoniani, accademici altezzosi e medici preoccupati del bene pubblico, grandi sovrani e matematici stregati dal calcolo delle probabilità, tutti con la pretesa di avere ragione.
Modera: Francesca Iannelli

Maria Teresa Giaveri è accademica, giornalista e traduttrice, molti dei suoi studi sono dedicati alle letterature moderne di lingue neolatine e a percorsi di genesi testuale.
Francesca Iannelli è giornalista, addetta stampa di AREA Science Park, il primo parco scientifico e tecnologico italiano. Si occupa di comunicazione con i media, organizzazione di eventi e social network.

Convinto sostenitore del Festival, dalla sua prima edizione l’Antico Caffè San Marco offre agli spettatori della manifestazione l’opportunità di apprezzare il suo rinomato ristorante. Chi partecipa agli eventi di Scienza e Virgola, dimostrando l’avvenuta iscrizione ad almeno un appuntamento, avrà la possibilità di pranzare e cenare nel dehor estivo, con uno sconto del 10%.  La promozione è valida dal 26 al 30 maggio, 2021, per info e prenotazioni scrivere a info@caffesanmarco.com o chiamare al numero 040 2035357.

Orario

(Giovedì) 17:30 - 18:30

Location

Antico Caffè San Marco - Trieste

Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste TS

Utilizziamo cookies per tracciare le visite e migliorare le prestazioni del sito.