mag, 2022
Dettagli evento
Regia: Diego Cenetiempo, Francesco De Filippo Sceneggiatura: Francesco De Filippo Italia, 2021 Durata: 57′
Dettagli evento
Regia: Diego Cenetiempo, Francesco De Filippo
Sceneggiatura: Francesco De Filippo
Italia, 2021
Durata: 57′
Introducono Daniele Terzoli e Diego Cenetiempo
“L’ultimo calore d’acciaio” racconta il passaggio dall’industria pesante alla logistica gestita da sistemi digitali. Byte, container, colletti bianchi e silenzio sostituiscono fuoco, polvere, sudore e schianti. Non è soltanto la mera narrazione di una trasformazione urbanistica tendente alla sostenibilità, quanto il racconto dei cambiamenti sociali legati allo sforzo di adeguare i contesti a nuove forme di produzione, più pulite anche se forse più anonime.
La storia è quella della Ferriera, il famoso impianto siderurgico di Trieste, chiuso dopo 123 anni e numerosi passaggi di proprietà.
Al termine della proiezione Francesco De Filippo dialoga con Antonella Nonino, Francesco Magris e Roberta Giani.
Daniele Terzoli è curatore della programmazione del cinema Ariston per La Cappella Underground e tra i fondatori del Trieste Science+Fiction Festival.
Diego Cenetiempo è sceneggiatore e fondatore della casa di produzione cinematografica Pilgrim Film.
Francesco De Filippo è giornalista, scrittore e saggista. È stato corrispondente all’estero per «Il Sole 24 ore», lavora all’Agenzia ANSA dal 1986.
Antonella Nonino è consigliere delegato della Nonino Distillatori S.r.l. e membro dell’Advisory Board Unicredit Nord-Est. Ha due figlie Gaia e Sofia.
Francesco Magris è docente di Politica economica all’Università di Trieste. Collabora con diverse testate con pubblicazioni di taglio sia scientifico che divulgativo.
Roberta Giani è giornalista e condirettore del quotidiano «Il Piccolo».
A cura de La Cappella Underground e Casa del Cinema
INGRESSO LIBERO
Quando
(Mercoledì) 19:30 - 21:30
Dove
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste TS