mag, 2022
Dettagli evento
“È temerità chiamar vano o superfluo tutto quello dell’universo che non serve per noi” Galileo Galilei Un’installazione artistico-scientifica che invita a interrogarci
Dettagli evento
“È temerità chiamar vano o superfluo tutto quello dell’universo che non serve per noi”
Galileo Galilei
Un’installazione artistico-scientifica che invita a interrogarci sull’antropocentrismo, ossia la tendenza dell’uomo a considerarsi al centro del mondo in cui vive.
Il microscopico e il macroscopico vengono parificati e posti allo stesso livello dimensionale: l’azione di osservare, unita alla sensazione di essere osservati, vuole destabilizzare la nostra visione egocentrica a favore di un’esistenza più ecocentrica. Siamo solo una piccola parte di qualcosa di più grande di noi.
Francesco Scarel è docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA. Si occupa di comunicazione della scienza attraverso linguaggi artistici.
Andrea Gulli, matematico e musicista, compone musica elettronica come forma di interazione tra altre discipline artistiche e scientifiche.
Progetto ideato assieme a studentə del Master della Scienza “Franco Prattico” della SISSA e realizzato in collaborazione con DobiaLab.
INGRESSO LIBERO
Quando
(Venerdì) 19:30 - 20:30
Dove
Caffè San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste TS