Seleziona una pagina

mag, 2022

ven13mag17:0018:00Pensa come unƏ scienziatƏCome coltivare l'arte del dubbio. Con Massimo Polidoro. Modera Marina D'Alessandro17:00 - 18:00 Libreria Ubik Trieste Edito da: Edizioni Piemme Categoria evento:Presentazione Libro

Dettagli evento

«Il problema dell’umanità» scriveva Bertrand Russell «è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi». Non è facile coltivare i dubbi. Il dubbio crea disagio e il nostro cervello non tollera l’ambiguità, vuole risposte chiare. Meglio, poi, se queste risposte combaciano con ciò a cui vogliamo credere. Pensare come scienziatə significa sì coltivare dubbi, ma anche andare alla ricerca di prove che possano dimostrare (o confutare) ciò che pensiamo. Massimo Polidoro ci aiuta a difenderci dalla disinformazione, fornendoci gli strumenti per diventare dei “liberi dubitanti” consapevoli e responsabili.

Massimo Polidoro è scrittore, giornalista e segretario nazionale del CICAP. Con Piero Angela presenta la rubrica Psicologia delle bufale all’interno di SuperQuark.

Marina D’Alessandro è comunicatrice scientifica e fa parte dell’ufficio stampa dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale).

INGRESSO LIBERO

Quando

(Venerdì) 17:00 - 18:00

Dove

Libreria Ubik Trieste

Galleria del Tergesteo, Piazza della Borsa, 15, 34121 Trieste TS

Edito da

Edizioni Piemme

Utilizziamo cookies per tracciare le visite e migliorare le prestazioni del sito.

X