mag, 2022
Dettagli evento
«Il problema dell’umanità» scriveva Bertrand Russell «è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi». Non è facile coltivare i dubbi. Il dubbio
Dettagli evento
«Il problema dell’umanità» scriveva Bertrand Russell «è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi». Non è facile coltivare i dubbi. Il dubbio crea disagio e il nostro cervello non tollera l’ambiguità, vuole risposte chiare. Meglio, poi, se queste risposte combaciano con ciò a cui vogliamo credere. Pensare come scienziatə significa sì coltivare dubbi, ma anche andare alla ricerca di prove che possano dimostrare (o confutare) ciò che pensiamo. Massimo Polidoro ci aiuta a difenderci dalla disinformazione, fornendoci gli strumenti per diventare dei “liberi dubitanti” consapevoli e responsabili.
Massimo Polidoro è scrittore, giornalista e segretario nazionale del CICAP. Con Piero Angela presenta la rubrica Psicologia delle bufale all’interno di SuperQuark.
Marina D’Alessandro è comunicatrice scientifica e fa parte dell’ufficio stampa dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale).
INGRESSO LIBERO
Quando
(Venerdì) 17:00 - 18:00
Dove
Libreria Ubik Trieste
Galleria del Tergesteo, Piazza della Borsa, 15, 34121 Trieste TS
Edito da
Edizioni Piemme