Seleziona una pagina

maggio, 2021

27mag16:3017:30TempoIl sogno di uccidere Chronos16:30 - 17:30 Antico Caffè San Marco - Trieste Categoria:Presentazione Libro

Dettagli evento

Guido Tonelli – Feltrinelli
Esiste un tempo delle grandi distanze cosmiche. Esiste un tempo dell’esperienza, scandito dalla memoria e dal desiderio. Esiste un tempo del battito cardiaco. «Il tempo del mondo è fuori dai cardini; ed è un dannato scherzo della sorte ch’io sia nato per riportarlo in sesto,» dice Amleto. Kronos è un mistero e non solo per i fisici. Lo era per i primi uomini e continua a esserlo per noi oggi. Da Newton a Einstein, da Planck all’orologio cosmico, è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, affascinanti e mostruose. Il tempo scorre? Oppure sta fermo? E come si misura? Come fa la gravità a rallentarlo? E in che modo i buchi neri riescono a fermarlo? Da sempre viviamo nel tempo, che però non è eterno. La sua è una lunga storia, segnata da un prima e un dopo. Per avventurarci in questa straordinaria vicenda dobbiamo accettare un paradosso e chiederci cosa ci fosse all’inizio, per immaginare il non-luogo del non-tempo da cui scaturì la coppia indissolubile: spazio-tempo e massa-energia. Avremo bisogno della logica e anche della fantasia, dell’arte e della filosofia per vedere la bizzarra relazione che lega il tempo all’energia, alla massa e alla gravità. Guido Tonelli ci conduce lungo la tortuosa via d’accesso alla comprensione di mondi dominati da effetti relativistici, dove esiste un futuro che arriva prima del passato e anzi lo crea. Un viaggio in cui si impara ad ascoltare anche la misura del nostro tempo interiore, per sentire la velocità e la sospensione, l’attesa e l’accelerazione, che alterano le dimensioni del tempo attraverso i nostri ricordi e le nostre aspettative.
Modera: Marina Menga

Guido Tonelli è un fisico e divulgatore scientifico italiano. Professore ordinario presso l’Università di Pisa, ha partecipato ed è stato portavoce dell’esperimento CMS presso il CERN, che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs.
Marina Menga, fisica teorica di formazione, lavora attualmente nel Public Information Office dell’ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”.

Convinto sostenitore del Festival, dalla sua prima edizione l’Antico Caffè San Marco offre agli spettatori della manifestazione l’opportunità di apprezzare il suo rinomato ristorante. Chi partecipa agli eventi di Scienza e Virgola, dimostrando l’avvenuta iscrizione ad almeno un appuntamento, avrà la possibilità di pranzare e cenare nel dehor estivo, con uno sconto del 10%.  La promozione è valida dal 26 al 30 maggio, 2021, per info e prenotazioni scrivere a info@caffesanmarco.com o chiamare al numero 040 2035357.

Orario

(Giovedì) 16:30 - 17:30

Location

Antico Caffè San Marco - Trieste

Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste TS

Utilizziamo cookies per tracciare le visite e migliorare le prestazioni del sito.