Applica
Dettagli evento
Che domenica mattina sarebbe senza un buon caffè? In questa conferenza-laboratorio Eugenia Fenzi, direttrice dell’Antico Caffè e Libreria San Marco, e Alberto Polojac, direttore della
Dettagli evento
Che domenica mattina sarebbe senza un buon caffè? In questa conferenza-laboratorio Eugenia Fenzi, direttrice dell’Antico Caffè e Libreria San Marco, e Alberto Polojac, direttore della Bloom Coffee School, esplorano i principi fisici dietro ogni fase del processo di preparazione del caffè, dalla tostatura all’estrazione, in un affascinante viaggio attraverso la scienza di una delle bevande più amate e diffuse al mondo.
In collaborazione con l’Antico Caffè e Libreria San Marco
Prenotazioni: info@caffesanmarco.com | 040 2035357
Eugenia Fenzi dal 2011 è direttrice dell’Antico Caffè San Marco, si occupa di eventi culturali e di enogastronomia. Ha una grande passione per il vino e le eccellenze gastronomiche.
Alberto Polojac è amministratore di Imperator, società che si occupa dell’importazione di caffè crudi e direttore della Bloom Coffee School di Trieste
Quando
(Domenica) 11:00 - 12:00
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Esploriamo il mondo affascinante e avventuroso di Maria Sibylla Merian: artista, scienziata e avventuriera che ha sfidato le convenzioni del suo tempo per seguire la
Dettagli evento
Esploriamo il mondo affascinante e avventuroso di Maria Sibylla Merian: artista, scienziata e avventuriera che ha sfidato le convenzioni del suo tempo per seguire la sua passione per la natura e per l'arte. Attraverso un laboratorio ispirato al libro La ragazza delle farfalle – Maria Sibylla Merian si racconta (2024), bambine e bambini hanno l'opportunità di seguire le sue orme, imparando a catturare la bellezza e la meraviglia del mondo naturale.
Età: 6-12 anni
Numero partecipanti: 15
Prenotazione consigliata
Sara Anzuinelli è laureata in astrofisica all’Università di Milano-Bicocca e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della SISSA. Attualmente è Communication Assistant per il Consorzio iNEST.
Valentina Pinna e Ilaria Stoppa frequentano il Master in Comunicazione della Scienza Franco Prattico della SISSA.
Quando
(Giovedì) 16:30 - 18:00
Dove
Biblioteca Il Tram Dei Libri
Via Doberdò, 20, 34151 Opicina
Dettagli evento
Ci sono dinosauri più famosi di altri: quelli così speciali da essersi guadagnati anche un nome proprio. Nonostante ci separino milioni di anni, i loro
Dettagli evento
Ci sono dinosauri più famosi di altri: quelli così speciali da essersi guadagnati anche un nome proprio. Nonostante ci separino milioni di anni, i loro resti ci parlano e ci possono aiutare a capire come questi animali mangiavano, lottavano e morivano.
Willy Guasti racconta le storie di dieci vere e proprie celebrità della paleontologia e delle scoperte scientifiche fatte grazie a loro, narrate con rigore ma anche con molta ironia, in un viaggio sorprendente fatto di star televisive, mostri del cinema, mercato nero, generosi filantropi, mummie, infezioni purulente, ossa spezzate e colpi di fortuna.
Giulia Basso è una giornalista freelance. Scrive per «Il Piccolo» e i quotidiani del gruppo NEM, per «Tuttoscienze» e per «Le Guide di Repubblica».
Willy Guasti è naturalista e divulgatore scientifico; collabora con musei ed è stato autore per la TV. Gestisce ZooSparkle e ha scritto due libri.
Quando
(Giovedì) 18:00 - 19:00
Dove
Libreria Lovat Trieste
Stabile Oviesse, Viale XX Settembre, 20, 34125 Trieste
Dettagli evento
I rifiuti di plastica sono destinati a triplicare entro il 2060 e solo il 10% della plastica prodotta globalmente viene riciclata. Mal di plastica (2023)
Dettagli evento
I rifiuti di plastica sono destinati a triplicare entro il 2060 e solo il 10% della plastica prodotta globalmente viene riciclata. Mal di plastica (2023) è un viaggio-inchiesta tra gli aspetti più sconosciuti dell'inquinamento da plastica. Dalla dispersione della materia prima al contributo che il ciclo di vita di questo materiale dà in termini di CO2 alle emissioni globali. Dalla difficoltà di riciclare imballaggi progettati male allo scandalo dei rifiuti esportati dall'Europa per essere riciclati e invece ritrovati in discariche informali o bruciati illegalmente.
Daniela Cipolloni, giornalista specializzata sui temi scientifici, è inviata della trasmissione Presa diretta di Rai3.
Francesca Iannelli, giornalista, è la portavoce di Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park, ente nazionale per cui lavora dal 2009. Ha scritto di scienza e innovazione per diverse testate nazionali.
Teresa Paoli è giornalista e regista. Nel 2011 ha vinto il Premio Ilaria Alpi Doc. Con Plastica Connection ha vinto il Prix Italia 2023. È inviata di Presa diretta dal 2017.
Paola Vecchia, giornalista, è in Rai dal 2000. Ha collaborato a programmi di approfondimento, divulgazione scientifica e inchiesta. È a Presa diretta dal 2018.
Quando
(Giovedì) 18:00 - 19:00
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Un critico letterario e un fisico teorico si interrogano sulla possibilità di un nuovo umanesimo, capace di ricomporre il dialogo tra cultura scientifica e cultura
Dettagli evento
Un critico letterario e un fisico teorico si interrogano sulla possibilità di un nuovo umanesimo, capace di ricomporre il dialogo tra cultura scientifica e cultura umanistica, interrotto nella modernità. D’altra parte, oggi la verità univoca, controllabile della scienza e quella “ambigua” delle discipline umanistiche si intrecciano, a volte scambiandosi sorprendentemente le parti, come durante il Novecento, in cui le scoperte della scienza si sono accompagnate alla sperimentazione letteraria e agli sviluppi del pensiero filosofico, a volte anticipandoli.
Filippo La Porta, critico letterario e saggista, collabora con «La Repubblica» e con la rivista messicana «Letras libres». Tra i suoi libri Splendori e miserie dell'impegno. L'impegno civile degli scrittori da Manzoni a Murgia (2023).
Giuseppe Mussardo è professore di Fisica teorica alla SISSA e saggista. Tra i suoi libri: Maksimovic. La storia di Bruno Pontecorvo (2023), The ABC’s of Science (2022).
Valeria Pace è una giornalista de «Il Piccolo». Si è occupata, tra l'altro, anche di ricerca e scienza per l'ANSA. Ha un dottorato in Classics.
Quando
(Giovedì) 19:00 - 20:00
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Inquietudine, curiosità vorace (anzi inesauribile), spregiudicatezza nell'avvicinare mondi e discipline, insofferenza verso i meccanismi di controllo, e intelligenza in eccesso: sono solo alcune delle caratteristiche
Dettagli evento
Inquietudine, curiosità vorace (anzi inesauribile), spregiudicatezza nell'avvicinare mondi e discipline, insofferenza verso i meccanismi di controllo, e intelligenza in eccesso: sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano Olivia Laing e Chiara Valerio. Un confronto inedito, unico e fieramente imprevedibile tra due scrittrici e intellettuali d'eccezione, a partire dalle loro opere più recenti, Il giardino contro il tempo (2024) e Chi dice e chi tace (2024), verso i territori di ogni libertà.
Paolo Giordano, scrittore e fisico di formazione, è autore di romanzi e saggi tradotti in tutto il mondo. Con La solitudine dei numeri primi (2008) ha vinto il Premio Strega. Il suo ultimo romanzo è Tasmania (2022).
Olivia Laing è scrittrice e critica letteraria. Collabora con il «Guardian» e è stata responsabile della sezione Libri dell’«Observer». È autrice del best seller Città sola (2018).
Chiara Valerio ha scritto romanzi, racconti, critica letteraria e teatro. Il suo ultimo libro è Chi dice e chi tace (2024). Collabora con «La Repubblica», «Vanity Fair», Rai Radio3. È la responsabile della narrativa italiana di Marsilio.
Evento con traduzione
Prenotazione consigliata entro martedì 14 maggio
Quando
(Giovedì) 20:30 - 22:00
Dove
Sala Piccola Fenice
Via S. Francesco D'Assisi, 5, 34125 Trieste
Dettagli evento
Un pomeriggio dedicato alla scoperta della SISSA, con chi la SISSA la vive ogni giorno. Tante proposte per grandi e piccoli: visite guidate con personale
Dettagli evento
Un pomeriggio dedicato alla scoperta della SISSA, con chi la SISSA la vive ogni giorno. Tante proposte per grandi e piccoli: visite guidate con personale e ricercatori, conferenze sui temi di ricerca più attuali della Scuola, un gioco di discussione sull’intelligenza artificiale, visite ai laboratori, dialoghi con ricercatrici e ricercatori e attività per bambine e bambini a partire dagli 0 anni.
Per le visite guidate alla SISSA e ai laboratori è necessaria la prenotazione. Le altre attività sono ad accesso libero.
Programma completo e prenotazioni al sito www.sissa.it/openday2024 fino a lunedì 13 maggio
In collaborazione con SISSA Medialab e con l’asilo nido La SISSA dei Piccoli gestito dalla Cooperativa Or.s.a.
Corse dirette (senza fermate intermedie) da P.zza Oberdan a SISSA e ritorno:
- Piazza Oberdan: 13:30 – 14:30 – 15:30 - 16:30 – 17:30 – 18:30
- da via Bonomea: 14:00 – 15:00 – 16:00 - 17:00 - 18:00 – 19:00 – 20:00 - 21:00
Quando
(Venerdì) 14:00 - 17:00
Dove
SISSA
Via Bonomea, 265, 34136 Trieste
Dettagli evento
Una margherita a TriesteRegia di Alessio BozzerItalia, 2023Una produzione di VIDEOEST Un'occasione per andare oltre i luoghi comuni sulla scienza, attraverso le
Dettagli evento
Una margherita a Trieste
Regia di Alessio Bozzer
Italia, 2023
Una produzione di VIDEOEST
Un'occasione per andare oltre i luoghi comuni sulla scienza, attraverso le testimonianze di chi ha sfidato e ogni giorno continua a sfidare gli stereotipi, per trovare insieme ispirazione e costruire una scienza più aperta. Attraverso il lavoro nelle scuole secondarie del progetto "Racconti di donne e di scienza" finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e le iniziative dell’attivista Marilù Casini affrontiamo il tema della diversità e dell'inclusione nella scienza. Segue la proiezione di Una Margherita a Trieste, documentario che offre un ritratto di Margherita Hack tramite racconti di chi le è stato vicino a Trieste, mostrando il carattere e le passioni di una grande scienziata fuori dagli schemi.
Marilù Casini, ricercatorə scientificə, divulgatorə e fondatorə della community "PhDISAGIO" con l’obiettivo di rendere la scienza inclusiva, gender-balanced e queer.
Fabio Pagan è giornalista scientifico. Per venticinque anni redattore del quotidiano «Il Piccolo» di Trieste. È stato uno dei conduttori di Radio3 Scienza.
Federica Sgorbissa è giornalista scientifica e podcaster, lavora per SISSA Medialab, collabora con alcune testate nazionali come «Le Scienze» e «Mind». Ha scritto anche per Il Post.
Prenotazione obbligatoria al sito www.sissa.it/openday2024 entro lunedì 13 maggio
Trasporto pubblico: linea 38 con corsa aggiuntiva
-da piazza Oberdan ogni ora dalle 13.30
-da via Bonomea ogni ora dalle 14.00
Quando
(Venerdì) 17:00 - 18:00
Dove
SISSA
Via Bonomea, 265, 34136 Trieste
Dettagli evento
Uno spettacolo sperimentale in cui ChatGPT “interpreta” Gustav Mahler in un dialogo teatrale improvvisato con Alma (Diana Hobel), esplorando la loro tumultuosa relazione. Le battute
Dettagli evento
Uno spettacolo sperimentale in cui ChatGPT “interpreta” Gustav Mahler in un dialogo teatrale improvvisato con Alma (Diana Hobel), esplorando la loro tumultuosa relazione. Le battute nascono in scena, dimostrando le potenzialità e i limiti dell'intelligenza artificiale. Un'esperienza che fonde teatro, musica e tecnologia, cercando di catturare la "verità" storica del loro rapporto.
A seguire aperitivo.
Andrea Gambassi è professore di Fisica teorica alla SISSA. Dal 2018 è direttore del Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA.
Diana Hobel è attrice e autrice. Crea e interpreta progetti originali per vari enti e istituzioni, caratterizzati da un lavoro sulla parola.
Roberto Trotta è professore di Fisica teorica alla SISSA, dove è responsabile del gruppo di Scienza e Teoria dei Dati. Il suo ultimo libro, Starborn, è stato nominato Book of the Week dalla BBC.
Prenotazione obbligatoria al sito www.sissa.it/openday2024 entro lunedì 13 maggio
Trasporto pubblico: linea 38 con corsa aggiuntiva
-da piazza Oberdan ogni ora dalle 13.30
-da via Bonomea ogni ora dalle 14.00
Quando
(Venerdì) 18:00 - 19:00
Dove
SISSA
Via Bonomea, 265, 34136 Trieste
Dettagli evento
Nel corso dell'Ottocento, generi letterari come il sovrannaturale, il poliziesco, il fantasy, i mondi perduti e la fantascienza hanno ampliato i modi di circolazione della
Dettagli evento
Nel corso dell'Ottocento, generi letterari come il sovrannaturale, il poliziesco, il fantasy, i mondi perduti e la fantascienza hanno ampliato i modi di circolazione della scienza, affiancati progressivamente da due nuove forme d'arte e di intrattenimento: il cinema e i fumetti. Il libro esplora le storie di Mary Shelley, Edgar Allan Poe e Jules Verne. Descrive i viaggi nel tempo e l'attacco dei marziani narrati da H. G. Wells, e rivela che Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, fu anche inventore di meravigliose avventure popolate da dinosauri. Per scoprire quando Darwin incontrò Flash Gordon.
Marco Ciardi è professore di Storia della scienza e delle tecniche all'Università di Firenze.
Francesca Riccioni si occupa di comunicazione e didattica della fisica. È sceneggiatrice di fumetti scientifici, tra cui Enigma. La strana vita di Alan Turing (2012).
Quando
(Sabato) 10:30 - 11:30
Dove
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste
Dettagli evento
Autoesperimenti e autosperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi, spesso con un tocco di pazzia e di incoscienza,
Dettagli evento
Autoesperimenti e autosperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi, spesso con un tocco di pazzia e di incoscienza, altre volte con sincero altruismo e cocciuto coraggio.
Una scoperta, infatti, deve essere provata su qualcuno per essere certi che funzioni. Quel qualcuno, in molti casi, è stato lo stesso che ha avuto l'intuizione e ha deciso di metterci il corpo. Talvolta il gesto non ha portato a risultati apprezzabili e si è perso nel nulla, altre volte è stato fatale; in qualche caso ha spianato la strada a un premio Nobel e ha segnato un avanzamento fondamentale delle nostre conoscenze.
Silvia Bencivelli è giornalista scientifica, scrittrice e autrice e conduttrice radiotelevisiva. Collabora soprattutto con Rai Radio3 e Rai Cultura.
Francesco De Filippo è giornalista, scrittore e saggista. Lavora all’ANSA dal 1986.
Quando
(Sabato) 11:00 - 12:00
Dove
Libreria Ubik Trieste
Galleria del Tergesteo, Piazza della Borsa, 15, 34121 Trieste
Dettagli evento
L’intelligenza umana non è riducibile alla capacità di risolvere qualsiasi tipo di problema ma è una nozione irriducibilmente normativa e per questo è così sfuggente.
Dettagli evento
L’intelligenza umana non è riducibile alla capacità di risolvere qualsiasi tipo di problema ma è una nozione irriducibilmente normativa e per questo è così sfuggente. L’intelligenza artificiale, invece, non conosce le situazioni, ma soltanto i problemi che le vengono sottoposti. Ed è solo su questo punto che può supportarci, risolvendo la varietà sempre crescente di problemi urgenti. E tale dovrebbe rimanere il suo obiettivo, piuttosto che quello insensato di cercare di eguagliare, o addirittura, superare, l’intelligenza umana. L’umanità ha bisogno di strumenti docili, potenti e versatili e non di pseudo-persone dall’intelligenza disumana.
Evento con traduzione
In collaborazione con AcegasApsAmga
Daniel Andler è matematico e filosofo e si occupa di scienze cognitive e di intelligenza artificiale. È professore all'università Sorbona di Parigi e collabora con l'École normale supérieure.
Elisabetta Tola, giornalista scientifica, è co-fondatrice di formicablu e del progetto Facta.eu. Conduttrice di Radio3 Scienza, caporedattrice di «Il Bo Live» e docente di Giornalismo e AI alla SISSA.
Quando
(Sabato) 11:00 - 12:30
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Regia di Marjane Satrapi Regno Unito (2019), 103’ Diretto da Marjane Satrapi (Persepolis) e basato sulla graphic novel di Lauren Redniss, Radioactive racconta
Dettagli evento
Regia di Marjane Satrapi
Regno Unito (2019), 103’
Diretto da Marjane Satrapi (Persepolis) e basato sulla graphic novel di Lauren Redniss, Radioactive racconta l'incredibile storia di Marie Curie (interpretata da Rosamund Pike): le sue relazioni appassionate, i progressi scientifici e le conseguenze che questi ebbero in lei e nel resto del mondo. L’incontro con il collega scienziato Pierre Curie, che sposò, cambiò per sempre la storia della scienza grazie alla scoperta della radioattività.
In collaborazione con la Casa del Cinema
Marco Ciardi è professore di Storia della scienza e delle tecniche all'Università di Firenze.
Daniele Terzoli, co-fondatore del Trieste Science+Fiction Festival, è programmatore cinematografico per La Cappella Underground e collabora con l’Università di Trieste.
Quando
(Sabato) 11:30 - 13:30
Dove
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste
Dettagli evento
Per oltre un anno, Fabio Geda ha seguito gli incontri di psicoterapia di gruppo all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Ha incontrato ragazze e ragazzi,
Dettagli evento
Per oltre un anno, Fabio Geda ha seguito gli incontri di psicoterapia di gruppo all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Ha incontrato ragazze e ragazzi, ha parlato con i loro genitori, ha fatto domande a mediche e medici e al personale della struttura. Con tutte e tutti loro, ha affrontato il tema della varianza e dell’identità di genere per poi raccogliere le testimonianze in un libro. Un coro di voci che trasmette un’idea di mondo nuovo che sta prendendo forma sotto al nostro sguardo.
Giada Arena è autrice, podcaster (nuda e cruda, Totale) e creative strategist. Ha partecipato alla fondazione di Lucy e collaborato con «Vice» e Netflix.
Fede Franzo è membro del consiglio direttivo e responsabile dello sportello per persone transgender di Arcigay Arcobaleno ODV.
Fabio Geda si è occupato per anni di disagio minorile. È autore di Nel mare ci sono i coccodrilli (2010). I suoi libri sono tradotti in trentadue paesi.
Quando
(Sabato) 12:00 - 13:00
Dove
Libreria Lovat Trieste
Stabile Oviesse, Viale XX Settembre, 20, 34125 Trieste
Dettagli evento
Dopo una parte teorica dedicata alla grammatica del fumetto, tipologie di balloons, gabbie e stile di disegno, durante il laboratorio i partecipanti hanno modo di realizzare una breve
Dettagli evento
Dopo una parte teorica dedicata alla grammatica del fumetto, tipologie di balloons, gabbie e stile di disegno, durante il laboratorio i partecipanti hanno modo di realizzare una breve storia a fumetti, illustrando il percorso di crescita, il corpo e i cambiamenti che lo coinvolgono, attingendo dal proprio bagaglio personale.
In collaborazione con Triestebookfest
Cristina Portolano, nata a Napoli, vive a Bologna. Collabora con «Internazionale Kids». Disegna libri a fumetti, illustrazioni e insegna. Pubblica sia in Italia che all’estero.
Età: 16+
Prenotazione consigliata
Quando
(Sabato) 14:00 - 16:00
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Sono in molti a sostenere che tra le cause del crollo dell’impero romano ci sia il piombo: onnipresente tra vini e acquedotti, l’elemento traditore avvelenò
Dettagli evento
Sono in molti a sostenere che tra le cause del crollo dell’impero romano ci sia il piombo: onnipresente tra vini e acquedotti, l’elemento traditore avvelenò lentamente i nostri antenati. È una teoria dibattuta, ma non ci sono dubbi sul fatto che gli elementi chimici influenzino il nostro mondo molto di più di quanto pensiamo.
Dietro a un aspetto rigoroso, la tavola periodica nasconde un mondo alquanto movimentato, affollato di vicende strabilianti e intricate relazioni, tra esplosioni e mirabolanti passaggi di stato. Kathryn Harkup ha raccolto le vite uniche di 52 elementi, muovendosi tra aneddoti storici e particolari scientifici con umorismo e impeccabile chiarezza.
Luigi Civalleri, matematico di formazione, è traduttore e consulente editoriale. È docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA.
Kathryn Harkup è una ex chimica che si è trasformata in scrittrice e comunicatrice scientifica. Si interessa di tutto ciò che è gotico, macabro e nerd, e preferibilmente di tutti e tre.
Evento con traduzione
Quando
(Sabato) 16:00 - 17:30
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Risucchiati dal vortice dell’urgenza, dalla smania di riempire ogni buco delle nostre giornate, dal terrore della noia, abbiamo smesso di cercare un ristoro profondo, dormiamo
Dettagli evento
Risucchiati dal vortice dell’urgenza, dalla smania di riempire ogni buco delle nostre giornate, dal terrore della noia, abbiamo smesso di cercare un ristoro profondo, dormiamo poco, riflettiamo a stento. Ogni tanto, fermiamoci: perché la vita non è una corsa e quando non alterna, come la musica, suoni e silenzi, diventa un fracasso insostenibile. Le pause sono la chiave per ritrovare l’energia che ci manca e sono anche la strada per sperare di vivere bene e a lungo. Eliana Liotta, insieme agli specialisti dell’Università e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, disegna un percorso di soste possibili, per imparare a rispettare i tempi del nostro corpo e della nostra mente.
Eliana Liotta, giornalista, è direttrice della collana editoriale Scienze per la vita in Sonzogno e del mensile «Benessere», firma del «Corriere della Sera» e docente di Editoria scientifica all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Elena Meli ha un dottorato in Farmacologia e tossicologia. Dal 2000 è giornalista medico-scientifica e oggi collabora con il «Corriere della Sera» e «Focus».
Quando
(Sabato) 16:30 - 17:30
Dove
Libreria Ubik Trieste
Galleria del Tergesteo, Piazza della Borsa, 15, 34121 Trieste
Dettagli evento
Un giovane e inesperto ricercatore viene coinvolto nel progetto di un gruppo di scienziati criminali con base a Cipro e scopre un complotto delle multinazionali
Dettagli evento
Un giovane e inesperto ricercatore viene coinvolto nel progetto di un gruppo di scienziati criminali con base a Cipro e scopre un complotto delle multinazionali alimentari che producono cibo spazzatura. Incaricato di studiare gli effetti sulla salute della dieta mediterranea, intraprende un pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo, affrontando rapine, inseguimenti e rivelazioni scioccanti. Il confine tra bene e male si sgretola, la scienza diventa ambigua e il mondo è sull'orlo del collasso a causa di una minaccia insidiosa: il cibo. Un thriller tra realtà scientifica e invenzione letteraria, con il destino del mondo appeso a un filo sottile.
Simona Regina è giornalista e lavora come freelance nel campo della comunicazione della scienza. Scrive di salute e innovazione, è autrice e voce di Radar (Radio Rai FVG).
Andrea Segrè è professore di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna. È direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher-Campagna Spreco Zero.
Quando
(Sabato) 17:30 - 18:30
Dove
Libreria Ubik Trieste
Galleria del Tergesteo, Piazza della Borsa, 15, 34121 Trieste
Dettagli evento
Il tema del confine accomuna le narrazioni di due tra le più importanti scrittrici italiane dei nostri anni, Claudia Durastanti e Federica Manzon. Nei loro
Dettagli evento
Il tema del confine accomuna le narrazioni di due tra le più importanti scrittrici italiane dei nostri anni, Claudia Durastanti e Federica Manzon. Nei loro testi scrivono di frontiere e migrazioni, così come dei confini che imponiamo ai nostri corpi e dei limiti che abbiamo bisogno di attraversare per scoprire chi siamo.
In questo incontro, a partire da Alma (2024) e Missitalia (2024), ci portano lontano, parlando delle loro storie e dei loro testi, per mostrarci come attraversare i confini sia spesso una necessità per tutti e tutte noi.
Agnese Baini lavora alla SISSA dove si occupa di comunicazione della scienza e inclusione. Scrive articoli culturali e scientifici. Ha curato diversi progetti sulla salute mentale.
Claudia Durastanti è scrittrice e traduttrice dall’inglese. Con La straniera (2019) è stata finalista al Premio Strega. Cura i libri della Tartaruga.
Federica Manzon vive tra Milano e Trieste. Con Di fama e di sventura (2011) ha vinto il premio Rapallo Carige e il premio Selezione Campiello. Ha curato l’antologia I mari di Trieste (2015).
Quando
(Sabato) 17:30 - 18:30
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Un viaggio nell’amore contemporaneo capace di aprire uno sguardo molto più ampio sulla solitudine e il desiderio nella nostra società, una bussola preziosa per tornare
Dettagli evento
Un viaggio nell’amore contemporaneo capace di aprire uno sguardo molto più ampio sulla solitudine e il desiderio nella nostra società, una bussola preziosa per tornare a vivere le relazioni con coraggio, autenticità e pienezza.
Stefania Andreoli è tra le più note e influenti psicoterapeute italiane dell’età evolutiva. Scrive per «Sette» e il «Corriere della Sera»; parla ai microfoni di Radio Deejay. Il suo ultimo libro è Io, te, l’amore (2024).
Paolo Giordano, scrittore e fisico di formazione, è autore di romanzi e saggi tradotti in tutto il mondo. Con La solitudine dei numeri primi (2008) ha vinto il Premio Strega. Il suo ultimo romanzo è Tasmania (2022).
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 maggio
Quando
(Sabato) 19:00 - 20:00
Dove
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste
Dettagli evento
Regia di Rachel Lears USA (2022), 95’ To the End racconta l'interno di un movimento sociale e politico, quello per il "Green New
Dettagli evento
Regia di Rachel Lears
USA (2022), 95’
To the End racconta l'interno di un movimento sociale e politico, quello per il "Green New Deal", che sfida il cinismo e l'accettazione passiva di un sistema di potere incapace di affrontare adeguatamente la minaccia esistenziale della crisi climatica. La regista Rachel Lears ricostruisce la nascita e la crescita di un movimento, dalle proteste per le strade alle sale del Congresso degli Stati Uniti, attraverso le storie di quattro leader e attiviste: Alexandria Ocasio-Cortez, Varshini Prakash, Alexandra Rojas e Rhiana Gunn-Wright.
In collaborazione con La Casa del Cinema
Guido Corso è dal 2013 il direttore della sede Rai FVG. Nei precedenti 26 anni ha ricoperto numerosi incarichi negli Stati Uniti per società del gruppo Rai.
Sara Segantin, scrittrice naturalista, advisor della Commissione Europea e fondatrice di Fridays For Future in Italia. È inviata per Geo su Rai3, collabora con Radio3 Scienza ed è ambassador di diverse organizzazioni ambientali.
Daniele Terzoli, co-fondatore del Trieste Science+Fiction Festival, è programmatore cinematografico per La Cappella Underground e collabora con l’Università di Trieste.
Quando
(Sabato) 21:00 - 22:30
Dove
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste
Dettagli evento
Tutto è connesso: se tagliamo foreste, stiamo contemporaneamente aumentando la crisi climatica, il crollo della biodiversità e la distruzione degli ecosistemi. Nelle interconnessioni tra queste
Dettagli evento
Tutto è connesso: se tagliamo foreste, stiamo contemporaneamente aumentando la crisi climatica, il crollo della biodiversità e la distruzione degli ecosistemi. Nelle interconnessioni tra queste fonti di diversa instabilità, si annida la tempesta perfetta. Il clima che vogliamo affronta i temi del clima e della biodiversità intrecciando dati storici, racconti e prospettive future su una delle grandi crisi provocate dalla specie umana. Conoscere i dati ma soprattutto le politiche e le strategie di adattamento messe in campo ci dà la chiave per riflettere e continuare ad agire per un presente e un futuro più vivibili.
Sara Segantin, scrittrice naturalista, advisor della Commissione Europea e fondatrice di Fridays For Future in Italia. È inviata per Geo su Rai3, collabora con Radio3 Scienza ed è ambassador di diverse organizzazioni ambientali.
Francesco Suman è giornalista scientifico freelance. Collabora tra gli altri con «Il Bo Live», «Nature Italy», «MicroMega», «Domani».
Elisabetta Tola, giornalista scientifica, è co-fondatrice di formicablu e del progetto Facta.eu. Conduttrice di Radio3 Scienza, caporedattrice di «Il Bo Live» e docente di Giornalismo e AI alla SISSA.
Quando
(Domenica) 11:00 - 12:00
Dove
Libreria Lovat Trieste
Stabile Oviesse, Viale XX Settembre, 20, 34125 Trieste
Dettagli evento
Le api sono un fondamentale indicatore della biodiversità; monitorare il loro stato di salute è importante per capire quali siano i comportamenti da adottare anche
Dettagli evento
Le api sono un fondamentale indicatore della biodiversità; monitorare il loro stato di salute è importante per capire quali siano i comportamenti da adottare anche in campo agricolo. Questo permette di individuare le tecniche di coltivazione più idonee e sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Una filiera che parte dalla natura e che raggiunge le nostre tavole.
In collaborazione con l’Antico Caffè e Libreria San Marco
Michele Bottazzo, tecnico forestale specializzato in agroambiente e biodiversità, è project manager di Veneto Agricoltura per il progetto Interregionale Italia – Slovenia Bee2gether.
Eugenia Fenzi dal 2011 è direttrice dell’Antico Caffè San Marco, si occupa di eventi culturali e di enogastronomia. Ha una grande passione per il vino e le eccellenze gastronomiche.
Quando
(Domenica) 11:00 - 12:00
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Italo Calvino non è stato soltanto un geniale narratore dalla fantasia sconfinata e un acuto commentatore del presente. Secondo Andrea Prencipe e Massimo Sideri, Calvino
Dettagli evento
Italo Calvino non è stato soltanto un geniale narratore dalla fantasia sconfinata e un acuto commentatore del presente. Secondo Andrea Prencipe e Massimo Sideri, Calvino ha proposto un vero e proprio metodo che funge da passepartout capace di decrittare ogni complessità. Nel Il visconte cibernetico gli autori mettono l’insegnamento di Calvino alla prova della tecnologia in particolare, dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni. Arricchimento dell’umanità o rischio esistenziale? Facilitazione o banalizzazione della conoscenza?
In collaborazione con AcegasApsAmga
Fabrizio Brancoli è giornalista e, da novembre 2023, vice-direttore di NEM – Nord Est Multimedia.
Andrea Prencipe è rettore della LUISS e professore di Organizzazione e innovazione. Ha ricoperto incarichi accademici in Italia e all’estero.
Teresa Scantamburlo è ricercatrice all’università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Etica digitale. Si occupa di impatto etico e governance dell’intelligenza artificiale.
Massimo Sideri, già direttore del «Corriere Innovazione», è inviato e editorialista del «Corriere della Sera» sui temi di cultura dell’innovazione, scienza ed economia dal 2001.
Quando
(Domenica) 12:00 - 13:00
Dove
Libreria Lovat Trieste
Stabile Oviesse, Viale XX Settembre, 20, 34125 Trieste
Dettagli evento
Storie di animali che sfuggono al controllo umano e si prendono rivincite in modi sorprendenti, dai fenicotteri che fuggono dagli zoo ai maiali che si
Dettagli evento
Storie di animali che sfuggono al controllo umano e si prendono rivincite in modi sorprendenti, dai fenicotteri che fuggono dagli zoo ai maiali che si ribellano ai loro allevatori. Il libro racconta episodi di resistenza animale che mettono in discussione la presunta superiorità dell'uomo sulla Terra, invitando a riflettere sul rapporto tra uomo e animale, sottolineando la fragilità del controllo umano sulla natura.
Un'opera che esplora l'evoluzione e la coesistenza tra le specie, offrendo uno sguardo provocatorio sul nostro ruolo nel mondo naturale.
Marina D’Alessandro fa parte dell’ufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA.
Roberto Inchingolo ha lavorato nel campo della divulgazione scientifica all’estero per oltre dieci anni. Ha scritto un altro libro sulla vita degli animali, dopo il quale è tornato a essere vegetariano.
Quando
(Domenica) 12:00 - 13:00
Dove
Libreria Ubik Trieste
Galleria del Tergesteo, Piazza della Borsa, 15, 34121 Trieste
Dettagli evento
Un’occasione speciale per assaporare un prodotto della natura che riserva molte sorprese anche in fatto di gusto. In questo appuntamento verranno proposti diversi tipi di
Dettagli evento
Un’occasione speciale per assaporare un prodotto della natura che riserva molte sorprese anche in fatto di gusto. In questo appuntamento verranno proposti diversi tipi di miele prodotti nella zona del Carso italiano e sloveno. Un vero e proprio viaggio sensoriale per comprendere le caratteristiche meno note di questa preziosa sostanza dolce prodotta dalle api domestiche.
In collaborazione con l’Antico Caffè e Libreria San Marco
Prenotazioni: info@caffesanmarco.com | 040 2035357
Eugenia Fenzi dal 2011 è direttrice dell’Antico Caffè San Marco, si occupa di eventi culturali e di enogastronomia. Ha una grande passione per il vino e le eccellenze gastronomiche.
Maria Luisa Zoratti è esperta in Analisi sensoriale del miele ed è referente Slow Food Mieli Alpini di Alta Montagna del Friuli Venezia Giulia.
Quando
(Domenica) 12:30 - 13:30
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
A cento anni dalla nascita dello psichiatra Franco Basaglia, come si racconta ciò che è avvenuto e ciò che ha creato? E soprattutto, cosa resta
Dettagli evento
A cento anni dalla nascita dello psichiatra Franco Basaglia, come si racconta ciò che è avvenuto e ciò che ha creato? E soprattutto, cosa resta di quel processo? Il suo nome è indissolubilmente legato alla chiusura dei manicomi, ma Basaglia ci ha dato anche un nuovo modo di pensare alla salute delle persone e a come questa sia un diritto di tutte e di tutti.
In questo dialogo, mettiamo a confronto diversi tipi di narrazione, due libri e un podcast, dedicati alla biografia di Basaglia per scoprire quanto ancora il suo pensiero sia necessario e attuale.
Mario Colucci è psichiatra, psicoanalista e docente nel campo della salute mentale. È socio fondatore della Scuola di Filosofia di Trieste.
Pierangelo Di Vittorio è filosofo e scrittore. Ha lavorato nella salute mentale a Trieste per poi svolgere il dottorato a Strasburgo. È redattore della rivista «aut aut».
Valentina Furlanetto, giornalista a Radio 24, collabora con «Il Foglio», «Il Sole 24 Ore», «Review». Ha scritto Cento giorni che non torno (2024), Noi schiavisti (2021).
Fabiana Martini, giornalista professionista e attivista, si occupa di diritti umani, pari opportunità, migrazioni, infanzia e salute mentale.
Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi culturali per la Rai. Il suo ultimo libro è Un libro d’oro e d’argento (2024).
Quando
(Domenica) 16:00 - 17:30
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Un viaggio attraverso l’evoluzione dell’universo, che si spinge ai limiti attuali delle possibilità di conoscenza umana, snodandosi tra relatività generale e costante cosmologica, meccanica quantistica
Dettagli evento
Un viaggio attraverso l’evoluzione dell’universo, che si spinge ai limiti attuali delle possibilità di conoscenza umana, snodandosi tra relatività generale e costante cosmologica, meccanica quantistica e geometrie non-euclidee, spazi a curvatura positiva e negativa, principio di indeterminazione di Heisenberg e multiverso... Dalle diatribe più accese alle prime conferme empiriche del Big Bang, questo libro ripercorre le scoperte di grandi pensatori e scienziati fino a condurci alle frontiere dell’attuale ricerca scientifica. Una parabola affascinante e stimolante, che affronta concetti complessi con la fluidità del racconto e ci permette di comprendere meglio l’universo attorno a noi.
Giulia Foffano è fisica di formazione e lavora come communication assistant all’ICTP- Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam.
Gian Francesco Giudice è direttore del Dipartimento di Fisica teorica del CERN di Ginevra e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È autore di Odissea nello Zeptospazio (2010).
Quando
(Domenica) 17:30 - 18:30
Dove
Antico Caffè e Libreria San Marco
Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste
Dettagli evento
Le guerre coinvolgono innanzitutto i giovani. Negli ultimi anni, una generazione di ventenni si è ritrovata da un giorno all'altro a organizzare la resistenza contro
Dettagli evento
Le guerre coinvolgono innanzitutto i giovani. Negli ultimi anni, una generazione di ventenni si è ritrovata da un giorno all'altro a organizzare la resistenza contro regimi schiaccianti, o a combattere al fronte. L'incendio è dedicato a loro, alle ragazze e ai ragazzi iraniani, ucraini e afgani, alla loro sofferenza ma anche alle risorse sorprendenti di energia e creatività che hanno mostrato a tutti noi. Nel suo lavoro incessante di testimone del presente, Cecilia Sala ne ha incontrati molti: ha parlato con loro, ha ballato con loro. Consapevole che le storie individuali restano il solo ancoraggio affidabile in un'epoca di informazione sempre più complessa.
Paolo Giordano, scrittore e fisico di formazione, è autore di romanzi e saggi tradotti in tutto il mondo. Con La solitudine dei numeri primi (2008) ha vinto il Premio Strega. Il suo ultimo romanzo è Tasmania (2022).
Cecilia Sala è giornalista del «Foglio» ed è autrice e voce del podcast Stories, che racconta una storia dal mondo ogni giorno ed è prodotto da Chora News. È la prima inviata-podcaster in aree di crisi.
Quando
(Domenica) 19:00 - 20:00
Dove
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste
Dettagli evento
What is life? Cos'è la vita? è il titolo di un ciclo di lezioni tenute dal famoso fisico Erwin Schrödinger, rifugiatosi in Irlanda durante
Dettagli evento
What is life? Cos'è la vita? è il titolo di un ciclo di lezioni tenute dal famoso fisico Erwin Schrödinger, rifugiatosi in Irlanda durante la Seconda guerra mondiale. Circondato da notizie di morte, Schrödinger si interrogò sui processi che consentono alla vita di proliferare sul nostro pianeta. Come può l'informazione su chi siamo e come funzioniamo passare da un organismo a un altro? E perché è così?
Un fisico e un'attrice proveranno a rispondere a queste domande, con una performance di teatro scienza.
In collaborazione con Fondazione Pezcoller
Una produzione di Arditodesìo
Testo di Gianluca Lattanzi e Maura Pettorruso
Regia di Andrea Brunello
Gianluca Lattanzi è docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. I suoi campi di interesse sono la biofisica computazionale e la modellistica molecolare.
Maura Pettorruso è attrice, regista e drammaturga. Nel 2005 ha fondato lo Spazio Off di Trento e l'Associazione TrentoSpettacoli. Nel 2020 ha fondato la Compagnia Pequod.
Prenotazione obbligatoria entro lunedì 13 maggio
Quando
(Lunedì) 14:00 - 15:00
Dove
Casa Circondariale "Ernesto Mari"
Via del Coroneo, 26, 34133 Trieste
Dettagli evento
In collaborazione con Fondazione Pezcoller Con Luca Marchetti Una produzione di Arditodesìo Testo di Luca Marchetti e Andrea Brunello Regia di Andrea Brunello
Dettagli evento
In collaborazione con Fondazione Pezcoller
Con Luca Marchetti
Una produzione di Arditodesìo
Testo di Luca Marchetti e Andrea Brunello
Regia di Andrea Brunello
Ci sono dei momenti in cui vorremmo poter reagire in maniera intelligente, ma non ne siamo capaci, non abbiamo la prontezza di spirito per farlo e così perdiamo l'attimo giusto. Luca Marchetti conosce molto bene questa situazione e ci racconta di quella volta che avrebbe voluto dire qualche cosa di importante a nonno Dino, ma non riuscì a emettere neanche una parola. Questo fatto ha poi ispirato il suo percorso scientifico avviando un'attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di modelli predittivi nel campo delle malattie neurodegenerative. Ancora oggi, Luca è alla ricerca delle parole giuste da dire a suo nonno.
A seguire Letizia Gabaglio in dialogo con Luca Marchetti
Luca Marchetti è ricercatore al dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata dell’Università di Trento e alla Fondazione COSBI a Rovereto.
Letizia Gabaglio è giornalista scientifica e fondatrice della media company Galileo.
Quando
(Lunedì) 18:30 - 20:00
Dove
Teatro dei Fabbri
Via dei Fabbri, 2/A, 34124 Trieste
Dettagli evento
Albert Einstein ha definito Wolfgang Pauli il suo unico e degno successore. Cosa rende il pensiero di Pauli unico e interessante? Questo spettacolo è un
Dettagli evento
Albert Einstein ha definito Wolfgang Pauli il suo unico e degno successore. Cosa rende il pensiero di Pauli unico e interessante? Questo spettacolo è un viaggio alla scoperta dei segreti di uno dei fisici quantistici più importanti del XX secolo, Premio Nobel in fisica, che una volta a settimana andava dal noto psicanalista Carl Gustav Jung, spinto da un desiderio nobile e impellente: quello di capire cos’è l’amore.
Un viaggio poetico e interiore, tratto dal libro Ogni cosa è collegata (2023) di Gabriella Greison, spiega le nozioni base della fisica quantistica e illustra le riflessioni di Wolfgang Pauli sul senso della vita.
Di e con Gabriella Greison
Introduce Francesco De Luca
In collaborazione con Teatro Miela Bonawentura
Francesco De Luca è direttore organizzativo del Teatro Miela.
Gabriella Greison è fisica, scrittrice, giornalista, drammaturga e attrice teatrale. È autrice di 12 libri, 10 spettacoli teatrali, 5 podcast, 3 programmi tv.
Quando
(Lunedì) 20:30 - 22:00
Dove
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste
Dettagli evento
La salute mentale è una questione complessa, fatta da tanti e diversi elementi: persone, gruppi, idee, partner. Informare, formare e fornire strumenti per la promozione
Dettagli evento
La salute mentale è una questione complessa, fatta da tanti e diversi elementi: persone, gruppi, idee, partner. Informare, formare e fornire strumenti per la promozione e la tutela della salute mentale è lo scopo di questo manuale.
Partendo dalla comprensione del termine “advocacy”, il libro racconta la storia del movimento per la difesa della salute mentale. Un manuale pensato per le associazioni di familiari e delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale, ma utile anche per gli operatori e fruibile da chiunque sia interessato alla tutela della salute mentale.
Agnese Baini lavora alla SISSA dove si occupa di comunicazione della scienza e inclusione. Scrive articoli culturali e scientifici. Ha curato diversi progetti sulla salute mentale.
Rebecca De Fiore lavora come web editor al Pensiero Scientifico Editore, dove cura progetti sull’innovazione in sanità, sul rapporto tra ambiente e salute, sulla salute mentale.
Giovanna Del Giudice, psichiatra, collaboratrice di Franco Basaglia negli anni settanta a Trieste. Dal 2013 è presidente dell’Associazione Conferenza per la Salute mentale nel mondo Franco Basaglia.
Prenotazione obbligatoria entro 13 maggio
Quando
(Martedì) 14:00 - 15:00
Dove
Casa Circondariale "Ernesto Mari"
Via del Coroneo, 26, 34133 Trieste
Dettagli evento
Partendo dal titolo di uno dei suoi più famosi libri divulgativi, tradotto anche in Italia (Bussando alle porte del cielo, 2012), l'astrofisica di Harvard Lisa
Dettagli evento
Partendo dal titolo di uno dei suoi più famosi libri divulgativi, tradotto anche in Italia (Bussando alle porte del cielo, 2012), l'astrofisica di Harvard Lisa Randall dialoga con la giornalista scientifica Barbara Gallavotti sulla miriade di modi in cui la scienza, da Galileo a Einstein, ha guardato allo spazio infinito che ci circonda cercando di comprenderne le leggi. Ma nel racconto di Lisa Randall c'è di più: c'è la storia di come gli scienziati e le scienziate decidono quali problemi affrontare e come muoversi per risolverli; del perché il rischio, la creatività, la bellezza e la verità siano i veri motori del pensiero scientifico.
In collaborazione con ICTP - Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam
Evento con traduzione
Barbara Gallavotti è divulgatrice scientifica, scrittrice e co-ideatrice, autrice e conduttrice di Quinta Dimensione, programma di approfondimento scientifico di prima serata in onda su Rai3.
Lisa Randall studia fisica delle particelle e cosmologia all'Università di Harvard. È membro della National Academy of Sciences, dell'American Philosophical Society e dell'American Academy of Arts and Sciences.
Quando
(Martedì) 18:30 - 19:30
Dove
Teatro dei Fabbri
Via dei Fabbri, 2/A, 34124 Trieste
Dettagli evento
Regia di Carlo Borean Produzione Berta Film con Kahuna Film in collaborazione con il Museo Galileo Galilei. Italia (2023), 70’ In collaborazione con Fondazione
Dettagli evento
Regia di Carlo Borean
Produzione Berta Film con Kahuna Film in collaborazione con il Museo Galileo Galilei.
Italia (2023), 70’
In collaborazione con Fondazione AIRC
Chi era lo scienziato Galileo Galilei? Chi sono e come stanno oggi i suoi eredi? Lo scopriamo dalle parole di chi dedica la propria vita alla ricerca, affrontando sfide e successi, difficoltà e soddisfazioni, piccole e grandi.
Al dialogo con gli ospiti in sala segue la proiezione di Galileo (R)evolution, un racconto parallelo tra la vita del grande scienziato e la sua eredità, riflessa nelle nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori.
Anna Chiara De Luca è ricercatrice e coordinatrice del laboratorio di Biofotonica e microscopia avanzata del CNR di Napoli.
Pier Paolo Di Fiore è docente di Patologia generale all’Università di Milano e direttore del programma Novel Diagnostics dell’Istituto Europeo di Oncologia. Ha scritto La vita inevitabile (2022).
Massimo Polidoro giornalista, scrittore, divulgatore scientifico, esperto delle pseudoscienze e delle credenze umane, ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del CICAP. Con lui ha scritto La meraviglia del tutto (2024).
Quando
(Martedì) 20:00 - 22:00
Dove
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste
Eventi riservati alle scuole:
Dettagli evento
In collaborazione con Trieste Next – Libro finalista al Premio Science Book of the year 2023 Per molto tempo l’HIV è stato
Dettagli evento
In collaborazione con Trieste Next – Libro finalista al Premio Science Book of the year 2023
Per molto tempo l’HIV è stato considerato un nemico invincibile. Oggi non solo esistono farmaci che offrono alle persone sieropositive la possibilità di una vita normale, ma grazie alla ricerca – anche italiana - questo virus è stato trasformato in un farmaco di precisione. La cura inaspettata (2023) ricostruisce quarant’anni di ricerca sull’HIV dal punto di vista speciale di un padre e di un figlio: Fernando Aiuti, uno dei primi in Italia a occuparsi di AIDS tanto dal punto di vista medico e scientifico quanto nella lotta allo stigma, e suo figlio Alessandro, ricercatore di frontiera nel campo della terapia genica.
Nicolò Morina ha un dottorato in Medicina sperimentale e molecolare. Aspirante comunicatore scientifico. Ama musica, disegno ed escursioni montanare.
Annamaria Zaccheddu, biotecnologa, ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” alla SISSA di Trieste e lavora nell’area comunicazione della Fondazione Telethon.
Quando
(Giovedì) 11:00 - 12:00
Dove
ITS Grazia Deledda – Max Fabiani, Trieste
Via Monte S. Gabriele, 48, 34134 Trieste
Dettagli evento
Otto donne vissute tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. Otto scienziate che sono state anche attiviste, femministe, pacifiste, tutte in un certo senso
Dettagli evento
Otto donne vissute tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. Otto scienziate che sono state anche attiviste, femministe, pacifiste, tutte in un certo senso queer e rivoluzionarie. Ciascuna a modo suo, ciascuna seguendo una traiettoria esistenziale unica e irripetibile. Da Sara Josephine Baker, in prima linea nella lotta per il rinnovamento della sanità pubblica, a Laura Conti, partigiana, medica e ambientalista. Da Sophia Jex-Blake, che condusse una battaglia per l’accesso delle donne agli studi universitari in medicina, a Kathleen Yardley Lonsdale, cristallografa e riformatrice carceraria.
Simone Petralia è giornalista e lavora in ambito editoriale. Fa parte del comitato scientifico del CIRSDe, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere.
Donato Ramani fa parte dell’Ufficio comunicazione della SISSA.
Quando
(Venerdì) 11:00 - 12:00
Dove
ISIS Michelangelo Buonarroti, Monfalcone
Via Giacomo Matteotti, 8, 34074 Monfalcone GO
Dettagli evento
Esploriamo il mondo affascinante e avventuroso di Maria Sibylla Merian: artista, scienziata e avventuriera che ha sfidato le convenzioni del suo tempo per seguire la
Dettagli evento
Esploriamo il mondo affascinante e avventuroso di Maria Sibylla Merian: artista, scienziata e avventuriera che ha sfidato le convenzioni del suo tempo per seguire la sua passione per la natura e per l'arte. Attraverso un laboratorio ispirato al libro La ragazza delle farfalle – Maria Sibylla Merian si racconta (2024), bambine e bambini hanno l'opportunità di seguire le sue orme, imparando a catturare la bellezza e la meraviglia del mondo naturale.
Con la partecipazione della scuola secondaria di I grado Italo Svevo
Sara Anzuinelli è laureata in astrofisica all’Università di Milano-Bicocca e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della SISSA. Attualmente è Communication Assistant per il Consorzio iNEST.
Aurora Corbelli, Marta Fornasier, Sara Ioan, Fortunato Andrea Malta, Elena Toti frequentano il Master in Comunicazione della Scienza Franco Prattico della SISSA.
Quando
(Lunedì) 09:30 - 11:00
Dove
Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini
Via delle Lodole, 6 e 7/a, 34137 Trieste
Dettagli evento
Che cosa vuol dire "fare didattica"? Esiste un metodo di apprendimento adatto a tutti? Cosa si nasconde dietro alla capacità di insegnare? Sono queste le domande
Dettagli evento
Che cosa vuol dire "fare didattica"? Esiste un metodo di apprendimento adatto a tutti? Cosa si nasconde dietro alla capacità di insegnare?
Sono queste le domande che danno vita allo spettacolo che Camilla Fiorello e la regista e drammaturga Maura Pettorruso hanno ideato e costruito. Partendo dalla storia personale di Camilla, il monologo si insinua nei sogni e nelle speranze di una giovane studentessa, nei suoi fallimenti e nelle sue scoperte e rinascite.
In collaborazione con Fondazione Pezcoller
Una produzione di Arditodesìo
Testo di Camilla Fiorello
Regia di Maura Pettorruso
Camilla Fiorello è laureata in Fisica all'Università di Torino. Attualmente è dottoranda in Fisica nel Laboratorio di comunicazione delle Scienze fisiche dell’Università di Trento.
Quando
(Lunedì) 11:00 - 12:15
Dove
ISIS Carducci-Dante, Trieste
Via Giustiniano, 3, 34133 Trieste
Dettagli evento
Abbiamo sempre sentito parlare dell’Uomo di Neandertal, ma della Donna di Neandertal che cosa sappiamo? Com’era fatta? Come trascorreva le sue giornate?
Dettagli evento
Abbiamo sempre sentito parlare dell’Uomo di Neandertal, ma della Donna di Neandertal che cosa sappiamo? Com’era fatta? Come trascorreva le sue giornate?
Scopriamo la risposta a queste domande con un tuffo nel passato, attraverso i giochi e le attività del laboratorio, ispirato al libro per bambine e bambini La mamma di Neandertal – Una donna di altri tempi.
Con la partecipazione delle scuola dell’infanzia di Melara
Sara Anzuinelli è laureata in astrofisica all’Università di Milano-Bicocca e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della SISSA. Attualmente è Communication Assistant per il Consorzio iNEST.
Gabriele Brambini, Fortunato Andrea Malta e Gabriele Scrofani frequentano il Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della SISSA.
Quando
(Martedì) 10:00 - 12:00
Dove
Biblioteca comunale Lina Marii Marinelli
Via Louis Pasteur, 44, 34139 Trieste
Dettagli evento
Un incontro tutto dedicato alla statistica. Partendo da brevi racconti che incrociano emozione e fantasia con numeri e ragionamento, bambine e bambini dell’ultima classe delle
Dettagli evento
Un incontro tutto dedicato alla statistica. Partendo da brevi racconti che incrociano emozione e fantasia con numeri e ragionamento, bambine e bambini dell’ultima classe delle elementari hanno modo di avvicinarsi a questo mondo affascinante in modo giocoso e informale.
In collaborazione con Istat, Istituto Nazionale di Statistica
Luigi Carli lavora all’Istat dove si occupa di pianificazione e realizzazione di attività per la diffusione della cultura statistica sul territorio.
Roberto Costa lavora all’Istat dal 1994 dove si occupa di pianificazione e realizzazione di attività per la diffusione della cultura statistica sul territorio.
Quando
(Martedì) 11:00 - 12:00
Dove
Scuola primaria Attilio Degrassi, Opicina
Piazzale Monte Re, 2, 34151 Trieste