In collaborazione con l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - ICGEB Progetto finanziato dalla Regione Autonoma FVG per GO!2025 Nonostante sia costantemente attraversato
In collaborazione con l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - ICGEB
Progetto finanziato dalla Regione Autonoma FVG per GO!2025
Nonostante sia costantemente attraversato dal flusso sanguigno, il cuore raramente sviluppa tumori. Come usare questa evidenza per inventare una nuova terapia contro il tumore? I ricercatori che collaborano nello sviluppo di una nuova terapia antitumorale attraverso robot indossabili capaci di mimare il battito cardiaco ripercorrono sul palco le esperienze vissute in questa avventura. Portano in scena i momenti salienti del loro progetto, miscelando passione e competenza scientifica con la capacità della scrittrice di descrivere ed emozionare attraverso parole, gesti e musica.
Alessandra Cotoloni è scrittrice e poeta. Senese di origine ha pubblicato dieci romanzi, uno selezionato per il Premio Strega 2019, e due raccolte poetiche, tra cui Trame itineranti, finalista al Premio Strega Poesia 2023
Sarita Massai è scrittrice, sceneggiatrice, musicista e insegnante. Autrice di romanzi storici ambientati a Siena, ha scritto testi teatrali premiati e opere di narrativa, tra cui Oltre la soglia, candidato al Premio Napoli.
Domenico Prattichizzo è docente di Robotica all’Università di Siena e Senior Scientist all’IIT. Studia tecnologie tattili e robotica indossabile. È co-fondatore di WEART ed EXISTO e co-autore del libro Il corpo artificiale.
Serena Zacchigna è medica e ricercatrice all’ICGEB di Trieste, dove guida il laboratorio di Biologia Cardiovascolare. Insegna Biologia Molecolare e lavora a nuove terapie per rigenerare cuore e vasi. È attiva nella divulgazione scientifica.
(Sabato) 15:00 - 16:30
Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste