Seleziona una pagina

Scienza e Virgola

Pagine di Futuro

26-30 Maggio 2021

Scienza e Virgola  il Science&media festival organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati  è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il direttore artistico della manifestazione è Paolo Giordano. 

 

Pagine di futuro è lo slogan che abbiamo scelto quest’anno per la nostra rassegna. Un richiamo forse azzardato di questi tempi. Eppure siamo convinti che di fronte a un’incertezza senza precedenti nella storia recente bisogna ritrovare il gusto del rischio, con gli strumenti a noi più congeniali: la cultura, la scienza, i libri.

La quinta edizione di Scienza e Virgola riparte da qui, dalla voglia di ritornare a discutere se e come la conoscenza può aiutarci a dare senso al mondo, nonostante tutto. Speriamo tanto di poterlo fare in presenza, rispettando rigorosamente le regole e i protocolli. Se però l’epidemia non ce lo permetterà, siamo pronti a offrire l’intero festival online. Al centro del programma, come sempre, le presentazioni di libri di argomento scientifico di recente pubblicazione. 

Ma Scienza e Virgola è anche documentari, teatro, laboratori, un ricco cartellone di eventi realizzato grazie all’aiuto dei nostri partner: la Casa del Cinema, TriesteBookFest, il Teatro Miela Bonawentura e l’Antico Caffè e Libreria San Marco, tutte realtà culturali ben consolidate a Trieste. 

Presenteremo libri che spaziano dalle discriminazioni degli algoritmi alle questioni di genere nella scienza, dal concetto di tempo nella fisica agli impatti psicologici dell’iperconnessione. Oltre a questo ci saranno: due proiezioni di video, uno dedicato ai problemi dell’intelligenza artificiale e l’altro alla vita di Marie Curie; uno spettacolo teatrale su Einstein; un aperitivo con piante sonore e laboratori per bambini, sui fumetti e sulla scrittura teatrale.

Questo anno, inoltre, Scienza e Virgola varca i confini del capoluogo giuliano e presenta due eventi a Pordenone e Udine. Prosegue poi l’impegno con le scuole medie superiori della Regione, grazie ad appuntamenti dedicati in vari licei di Trieste, Udine e Monfalcone.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero previa registrazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Direttore artistico

Paolo Giordano

Responsabile scientifico e organizzativo

Nico Pitrelli

Responsabile di progetto

Giacomo Destro

Responsabile della comunicazione

Marina D’Alessandro

Consulente editoriale

Luigi Civalleri

Comitato editoriale

Stefano Ruffo, Paolo Giordano, Luigi Civalleri, Nico Pitrelli, Anna Menini, Giacomo Destro, Donato Ramani, Chiara Saviane, Silvia Marinelli, Nicola Vuolo, Alessandro Tavecchio, Marina D’Alessandro

Comitato scientifico e organizzativo

Paolo Giordano, Francesco De Luca, Giacomo Destro, Loriana Ursich, Alessandra Janousek, Valeria Mirabella, Nico Pitrelli, Nicoletta Romeo, Daniele Terzoli

Ufficio stampa

Donato Ramani, Chiara Saviane

Web e social Manager

Alessandro Tavecchio

Segreteria

Claudia Parma, Mila Bottegal

Grafica 

Tassinari/Vetta

Per informazioni

ilas@sissa.it

 

Utilizziamo cookies per tracciare le visite e migliorare le prestazioni del sito.