Come è possibile che decenni di studi non abbiano portato a un farmaco efficace per l’Alzheimer, malattia che colpisce in Italia più di una persona
Come è possibile che decenni di studi non abbiano portato a un farmaco efficace per l’Alzheimer, malattia che colpisce in Italia più di una persona su cento? La giornalista scientifica Agnese Codignola racconta una delle meno edificanti vicende della scienza biomedica e dell’industria farmaceutica degli ultimi anni, durante i quali una linea di ricerca sbagliata ha ostacolato lo sviluppo di indagini su ipotesi alternative più promettenti. Ora è tempo di dare nuovamente fiducia alla comunità scientifica, che dimostra di riuscire a orientarsi verso nuove terapie che lasciano ben sperare.
Agnese Codignola è giornalista scientifica e scrittrice con un passato da ricercatrice. Collabora con i principali gruppi editoriali italiani e svizzeri su temi inerenti la salute.
Giulia Basso è giornalista ed esperta in comunicazione, si occupa di temi scientifici, culturali, d’attualità ed economia per testate locali e nazionali.
(Sabato) 18:00 - 19:00
Libreria Lovat Trieste
Stabile Oviesse, Viale XX Settembre, 20, 34125 Trieste