Seleziona una pagina

Il cervello in un calice: neuroscienze e percezione del vino 

Il cervello in un calice: neuroscienze e percezione del vino sab10mag19:00sab20:30Con Ugo Faraguna ed Eugenia Fenzi Categoria eventoEvento19:00 - 20:30 Antico Caffè e Libreria San MarcoAltre categorieEvento su prenotazione

Dettagli evento

In collaborazione con l’Antico Caffè e Libreria San Marco
Info e prenotazioni: info@caffesanmarco.com - 040 2035357 
Quota di partecipazione: 10 euro 

Un viaggio tra scienza e degustazione con Eugenia Fenzi, sommelier, e Ugo Faraguna, neuroscienziato, per esplorare come il nostro cervello interpreta il vino.  Attraverso un dialogo coinvolgente, scopriamo il ruolo delle neuroscienze nella percezione del gusto, degli aromi e delle emozioni legate alla degustazione. Come influenzano le nostre esperienze sensoriali? Perché un vino può evocare ricordi e sensazioni diverse?  L’evento prevede una degustazione guidata, in cui si mettono alla prova i nostri sensi e si approfondisce il legame tra vino e mente. Un'occasione per scoprire il vino da una prospettiva scientifica e sensoriale unica. 

Ugo Faraguna è un medico e neurofisiologo triestino, specializzato nello studio del sonno. È docente associato all'Università di Pisa. 

Eugenia Fenzi, dal 2011 è direttrice dell’Antico Caffè e Libreria San Marco. Da quattro anni cura per il festival Scienza e Virgola una sezione dedicata al profondo legame tra scienza ed enogastronomia. 

Quando

(Sabato) 19:00 - 20:30

Dove

Antico Caffè e Libreria San Marco

Via Cesare Battisti, 18, 34125 Trieste